NUOVO: Per inserire una nuova voce in SPESE E RICAVI fare clic sul pulsante NUOVO e il cursore si posizionerà sulla casella “Descrizione Voce” dove si potrà inserire una breve descrizione delle spese. Completare l’inserimento compilando anche il campo Iva (Obbligatorio). Se nell’elenco a Tendina non compare nessun codice Iva basta inserirlo premendo il tasto … dal quale si aprirà la finestra di inserimento Codici Iva (per i dettagli di inserimento Iva vedi paragrafo gestione Codici Iva). Dare CONFERMA se si è soddisfatti dei dati appena digitati o ANNULLARE in caso contrario.

MODIFICA: Per modificare i dati di una SPESA è necessario fare doppio clic sull’elenco al nome corrispondente o un clic
sul pulsante MODIFICA. Il cursore si posizionerà sulla casella “Descrizione voce” e permetterà di modificarne tutti i dati.

ELIMINA: Effettuate tutte le modifiche confermare o annullare ogni azione premendo il relativo tasto. Selezionare la VOCE nella lista posizionandosi sulla descrizione della stessa e fare clic sul pulsante ELIMINA. Il Programma eseguirà un controllo sugli archivi e visualizzerà una richiesta di conferma, rispondere SI o NO facendo clic sul pulsante corrispondente. Se la VOCE da eliminare è presente nella gestione dei DOCUMENTI il programma visualizzerà un altro messaggio sull’impossibilità di eliminarla (Voce presente nell’archivio DOCUMENTI, impossibile eliminarla.).

STAMPA: Per Stampare l’elenco completo delle Voci di SPESE e RICAVI fare clic con il mouse sul pulsante STAMPA. Il
programma visualizzerà un’anteprima nella quale è possibile vedere la descrizione delle Voci inserite.
Sulla barra in basso di questa finestra verrà indicato il numero della pagina visualizzata, il numero delle
pagine da Stampare, la sezione e lo zoom ( + – ). È possibile spostarsi da una sezione all’altra o visualizzare le altre pagine del documento attraverso le freccette:

« Vai alla prima pagina

< Pagina precedente

> Pagina successiva

» Vai all’ultima pagina.

RICERCA: Per effettuare una ricerca tra le Voci di SPESE e RICAVI è necessario digitare nella stringa in alto, il nome o una parte del nome della voce che si desidera visualizzare e premere il tasto RICERCA o il tasto Invio della tastiera.

SHEDA STORICO MOVIMENTI: Cliccando sulla scheda Storico Movimenti (alla destra della scheda Elenco) apparirà una schermata relativa all’elenco storico delle voci di spesa utilizzate nei vari documenti.

SCHEDA SPESE E RICAVI: Cliccando sulla scheda Spese e Ricavi (alla destra della scheda Storico Documenti) apparirà una schermata relativa all’elenco storico delle voci di spesa utilizzate senza che ci sia un documento correlato.