NUOVO: Per inserire questo tipo di documento scegliere dal menu principale il tasto DOCUMENTI DIRETTI e selezionare la tipologia documento che si intende creare dall’elenco “a discesa” in alto a destra. Premere il tasto NUOVO e procedere all’inserimento dei dati riguardanti l’intestazione del documento di trasporto. Quindi inserire tutte le informazioni necessarie seguendo le indicazioni date per la Gestione delle Fatture. Al Conferma del documento, se nell’intestatario (Cliente o Fornitore) sono state inserite delle note, apparirà un messaggio di avviso con la notazione inserita. Adesso sarà necessario inserire gli articoli nella documento premendo il tasto Nuova Riga, se si tratta di un comune articolo, o premendo il tasto Fashion (di colore arancio) se si tratta di un articolo fashion.

MODIFFICA DOCUMENTO: Per modificare i dati dell’intestazione del documento premere il tasto MODIFICA (in alto nella parte  relativa all’intestazione) si aprirà la finestra DOCUMENTI – EDITA nella quale è possibile modificare i dati inseriti precedentemente.

INSERIRE ARTICOLI NEI D.d.T.: Per l’inserimento degli articoli in un ordine procedere come indicato per le fatture acquisto/vendita, sia che si tratti di un comune articolo, sia per quanto riguarda le righe libere, che per gli articoli fashion.

MODIFICA RIGA:  Per modificare una riga appena inserita nel documento fare clic sul pulsante MODIFICA RIGA, (Oppure fare un doppio clic sulla riga del documento) poi si aprirà la schermata MOVIMENTI EDITA dal quale sarà possibile modificare i dati di quell’articolo, sceglierne uno nuovo o inserire una riga libera sostituendo quella precedentemente inserita.

ELIMINA RIGA: Per eliminare una riga premere il tasto ELIMINA RIGA , il programma visualizzerà un messaggio di conferma eliminazione: “Sicuro di voler eliminare il movimento?”. Premere il pulsante corrispondente.

ELIMINA DOCUMENTO: Per eliminare un documento premere il tasto ELIMINA (in alto nella parte relativa all’intestazione) il programma visualizzerà un messaggio di conferma eliminazione: “Sicuro di voler eliminare il documento?”. Premere il pulsante corrispondente. Se il documento è collegato ad altri Documenti il programma avviserà l’utente attraverso un messaggio:Il documento è collegato ad altri movimenti esterni, continuare? Se si sceglie Sì Il programma eliminerà il documento selezionato senza però modificare quello a cui è stato collegato precedentemente.

SCADENZE: Nella sezione dei Documenti di Trasporto il tasto di generazione scadenze non è attivo.

Tutte le opzioni di Ricerca, Modifica, Unione, Wizard, Stampa, Elimina documenti di Trasporto sono uguali a quelle descritte per la gestione Fatture.