Per entrare nella sezione di elenco pagamenti e incassi scegliere dal menu principale Movimenti di Cassa (tasto di colore arancio) e premere su Elenco Pagamenti e Incassi. Qui si trovano tutti i pagamenti e lespese effettuate o tutti gli incassi registrati nella sezione PAGAMENTI E INCASSI MULTIPLI o nella sezione SPESE E RICAVI. In alto si trovano tutte le opzioni di ricerca mentre nella parte sottostante troverete l’elenco delle operazioni effettuate precedentemente e ancora più in basso troverete il dettaglio delle operazioni selezionate. Solo in questa sezione sono possibili operazioni di modifica o elimina pagamenti, spese, incassi e ricavi.

LE RICERCHE: Per accedere alla giusta categoria di operazioni scegliere in alto tra le opzioni INCASSI PER SCADENZE  ATTIVE – RICAVI (troverete gli incassi e i ricavi) PAGAMENTI PER SCADENZA PASSIVE – SPESE (troverete spese e pagamenti), PAGAMENTI PER DEBITI VS CLIENTI, INCASSI PER CREDITI VS FORNITORI. Scelto il tipo di operazione che si desidera visualizzare è possibile effettuare delle semplici ricerche per descrizione, data, data valuta o importo e quindi basterà inserire manualmente nella stringa di ricerca ciò che si vuole ricercare. Si possono filtrare le ricerche per Intestatario o per Deposito. Inoltre si può scegliere di visualizzare una serie di operazione per periodo selezionando la data (in altro a destra) e ordinarle per data o per data valuta.

MODIFICA OPERAZIONE: Per modificare un’operazione qualsiasi bisogna prima selezionarla e poi cliccare sul pulsante MODIFICA (a destra del primo riquadro). Si aprirà una piccola finestra di edita (INCASSI E PAGAMAENTI EDITA) dalla quale è possibile modificare la descrizione dell’operazione, la data e la data valuta. Al CONFERMA l’operazione verrà aggiornata con le modifiche richiesta. Il programma non consentirà di modificare solo le operazioni collegate a condizioni di pagamento che non richiedono la gestione delle scadenze, avvertendo l’utente attraverso un messaggio: Operazione non consentita. In questo riquadro saranno elencate tutte le operazioni effettuate precedentemente nei pagamenti e incassi multipli e nella gestione spese e ricavi. Si trovano inoltre tutte le operazioni che hanno una condizione di pagamento che non gestisce la generazione di scadenze e vengono, di fatto, considerate come pagate o incassate. Per ogni operazione si visualizzano la data, la data valuta, l’intestatario (cliente/voce – fornitore/voce), la descrizione con la relativa condizione di pagamento e l’importo.

ELIMINA OPERAZIONE: Selezionare un’operazione e premere il tasto ELIMINA (a destra di questo riquadro) per eliminare del tutto un pagamento o un incasso. Il programma provvederà ad eliminare l’operazione solo dopo aver dato conferma al messaggio: Sicuro di voler eliminare il pagamento multiplo? Attraverso il procedimento di eliminazione dell’operazione verranno eliminati anche i dettagli visualizzati in basso riguardanti il pagamento o l’incasso selezionato..

RICERCA DETTAGLIO OPERAZIONE: Nel riquadro sottostante l’elenco delle operazioni vengono riportati i dettagli delle operazioni selezionate in alto. In particolare si potranno vedere la descrizione, la scadenza, la rata, l’importo della scadenza, la tipologia di documento a cui si riferisce l’operazione, il numero e la data del documento e l’importo pagato o incassato. Per ogni operazione si possono trovare più righe in questa sezione quindi è possibile ricercare ciò che ci interessa attraverso la ricerca semplice: impostare i parametri di ricerca dall’elenco “a tendina” e inserire nella stringa una breve descrizione (seguendo sempre i parametri impostati) e premere il tasto Invio della tastiera o fare clic sul pulsante RICERCA. È possibile effettuare ricerche per Descrizione, Data, Scadenza, Rata, Importo Scadenza, Data Documento, Numero Documento, Importo.

MODIFICA DETTAGLIO OPERAZIONE: Per modificare il dettaglio di un’operazione bisogna prima selezionarla e poi cliccare sul pulsante MODIFICA  (in basso a destra). Si aprirà una piccola finestra di edita (INCASSI E PAGAMAENTI EDITA) dalla quale è possibile modificare la descrizione dell’operazione e l’importo versato. Al CONFERMA l’operazione verrà aggiornata con le modifiche richieste. In questo riquadro non ci saranno dettagli delle operazioni abbinate a condizioni di pagamento che non consentono la generazione di scadenze.

ELIMINA DETTAGLIO OPERAZIONE: Selezionare un’operazione e premere il tasto ELIMINA (in basso a destra) per eliminare del tutto il dettaglio di pagamento o di un incasso. Il programma provvederà ad eliminare l’operazione solo dopo aver dato conferma al messaggio: Sicuro di voler eliminare il pagamento/Incasso? Chiaramente in questa sezione vengono eliminate solo le operazioni selezionate. Se esiste una sola operazione in questa sezione allora verrà eliminata anche la descrizione in alto.

STAMPA: E possibile effettuare una stampa di tutte le operazioni premendo il tasto STAMPA. Per ogni operazione verrà stampato anche il dettaglio. Se si desidera stampare solo una parte delle operazioni, effettuare una ricerca così come indicato precedentemente e poi cliccare su STAMPA.